Articoli


Il Progetto TERNO

Il progetto TERNO (Teachers Education for Roma New Opportunities in School) è un progetto co-finanziato dal Lifelong Learning Program della Commissione Europea (Key Activity 1: Roma Multilateral Projects)), che mira a creare e realizzare centri di sostegno speciali, al fine di sostenere i bambini Rom che frequentano le ultime classi della scuola elementare, di completare l'istruzione primaria e passare al livello secondario.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto svilupperà una metodologia per la formazione degli insegnanti, al fine di fornire loro l'istruzione supplementare che tenga conto del contesto culturale di questi bambini Rom. Gli insegnanti potranno supervisionare le attività del centro di supporto, che fornirà ai bambini tutto il supporto necessario, educativo, sociale o di altro tipo. I centri saranno inoltre dotati di computer al fine di fornire l'accesso ai bambini Rom alle risorse ICT, solitamente disponibili ai bambini della popolazione mainstream. Gli insegnanti, insieme ai partner di progetto, parteciperanno nell’organizzazione di sessioni di informazione al fine di informare i genitori Rom sui metodi di sostegno ai loro bambini che completano la scuola primaria e passano alla secondaria.
Il problema principale che il progetto si propone di affrontare trova riscontro nei dati della ricerca secondo cui il 50% dei bambini Rom in Europa non completa l'istruzione primaria. Alcune delle ragioni che la ricerca educativa ha indicato, al fine di spiegare questo fenomeno sono state ricondotte ai seguenti fattori: i genitori Rom spesso mancano di informazioni e di competenze per sostenere l’apprendimento della lingua e lo sviluppo sociale dei loro figli; l'ambiente sociale in cui i bambini vivono è caratterizzato da un modo di imparare “orizzontale”, senza le rigide regole della scuola; l'istruzione scolastica non tiene conto delle peculiarità della cultura Rom, ecc…

La conclusione principale della ricerca consiste nella necessità di un sostegno particolare ai bambini rom per migliorare l’approccio alla vita scolastica e le possibilità di successo a scuola.

 

Login Form

This project is co-funded by the European Commission. This publication reflects the views of the author only and the Commission cannot be held responsible for any use of the information contained therein.

Supported by the DI-XL project related with the dissemination and exploitation of LLP results through libraries