Il progetto TERNO è un progetto co-finanziato dal programma di apprendimento della Commissione Europea ed ha lo scopo di organizzare e realizzare centri di supporto speciale che sostengano gli alunni Rom delle  ultime classi della scuola elementare nel completare l’educazione primaria e passare a quella secondaria.

L’obiettivo generale del progetto è prevenire la dispersione scolastica dei bambini Rom e supportarli nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria.Il progetto mira a migliorare la partecipazione nella scuola dei ragazzi con uno standard di vita basso, in modo da superare la mancanza di interesse verso i tradizionali metodi di insegnamento.L’obiettivo specifico è quello di formare insegnanti o educatori che aiutino i bambini Rom a completare il percorso di studi nella scuola primaria.

Lo scopo del progetto TERNO sarà quello di sviluppare centri per la diffusione di insegnamento supplementare che completino il percorso della scuola primaria e li preparino al passaggio alla scuola secondaria. L’organizzazione di questi centri dovrà essere basata su una metodologia che includerà tutti gli elementi importanti e utili a migliorare il passaggio tra i due ordini di scuola.

Gli attori del progetto hanno adeguata esperienza e competenza nel campo.Il team è costituito da sei partecipanti di cinque paesi (Grecia, Spagna, Italia, Ungheria, Romania). Al progetto partecipano tre associazioni Rom, un'ente no-profit guidato da Rom, un Istituto di ricerca che è specializzato nella ricerca educativa per Rom e un'organizzazione specializzata nello sviluppo di ricerche metodologiche e di gestione del progetto LLP.

Tab 1 IL PROGETTO

Tab 2 OBIETTIVI GENERALI E ATTIVITA’

Tab 3 FINALITA’

Tab 4 PARTECIPANTI

Login Form

teacher training methodology

national research reports

Action Synergy S.A. è un ICT R&D, un’organizzazione di formazione e applicazioni basate sulla conoscenza, l'organizzazione è attivamente coinvolta nello sviluppo di tecnologie di formazione, metodologie di formazione e lo sviluppo di corsi e-learning.
Action Synergy S.A. dispone di una lunga esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti europei. Sta attualmente coordinando sette progetti LLP: il progetto "Roma Teaching & Training" (357110-LLP-2011-GR-KA1-KA1MPR) per quanto riguarda l'istituzione di un metodo per sostenere i bambini Rom in età pre-scolare, il progetto GLOSSA (505248-2009-LLP-GR-KA2MP) (www.ellinikiglossa.eu) riguardante lo sviluppo di materiale di e-learning per la lingua greca, il progetto UETPNET (510635-LLP-1-2010-1-GR-ERASMUS-ECUE) (www.uetpnet.eu) riguardante la promozione della collaborazione tra università e imprese che utilizzano gli strumenti online, il progetto SUN.COM (511867-LLP-1-2010-1-GR-KA2-KA2MP) per quanto riguarda lo sviluppo di comunità di lingua online, il progetto CREDNET (518.802-LLP-2011-GR-LEONARDO-LNW) per quanto riguarda l'accreditamento delle competenze manageriali, le NIREAS progetto (2011-1-GR1-LEO05-0677) per quanto riguarda la formazione degli operatori degli impianti di trattamento delle acque reflue e la progetto METIKOS (517555-LLP-1-2011-1-GR-GRUNDTVIG-GMP) per quanto riguarda la promozione dell'integrazione degli immigrati attraverso l'apprendimento delle lingue.

L’organizzazione ha anche una notevole esperienza nel lavoro con i gruppi sociali a rischio di esclusione. Oltre ai progetti METIKOS e " Roma Teaching & Training ", attualmente partecipa come partner al progetto CLAP (517620-LLP-1-2011-1-RO-GRUNDTVIG-GMP) per quanto riguarda la formazione dei detenuti e nel progetto ROMA-Source (JUST/2009/FRAC/AG/1185 - 30-CE-0377088/00-91) finanziato dal programma " Fundamental Rights and Citizenship " della DG Giustizia per quanto riguarda la lotta contro la discriminazione delle comunità Rom.
Fin dalla sua fondazione nel 1987, l'organizzazione ha partecipato a un numero considerevole di progetti educativi europei, come ad esempio COMETT, PETRA, SOCRATES, LEONARDO DA VINCI, l'articolo 6, ADAPT, TEMPUS, PHARE, Formazione a distanza. Le aree principali di competenza di Action Synergy S.A. includono: lo sviluppo di metodologie di apprendimento, lo sviluppo di tecnologie per la formazione, per lo sviluppo di corsi e moduli che fanno uso di metodologie innovative quali: metodologie aperte/flessibili di apprendimento, e-learning, l'apprendimento di analisi dei bisogni, lo sviluppo di profili professionali e liste di abilità e competenze, sviluppo di sinergie a livello locale, nazionale e transnazionale.

This project is co-funded by the European Commission. This publication reflects the views of the author only and the Commission cannot be held responsible for any use of the information contained therein.

Supported by the DI-XL project related with the dissemination and exploitation of LLP results through libraries