Il progetto TERNO è un progetto co-finanziato dal programma di apprendimento della Commissione Europea ed ha lo scopo di organizzare e realizzare centri di supporto speciale che sostengano gli alunni Rom delle  ultime classi della scuola elementare nel completare l’educazione primaria e passare a quella secondaria.

L’obiettivo generale del progetto è prevenire la dispersione scolastica dei bambini Rom e supportarli nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria.Il progetto mira a migliorare la partecipazione nella scuola dei ragazzi con uno standard di vita basso, in modo da superare la mancanza di interesse verso i tradizionali metodi di insegnamento.L’obiettivo specifico è quello di formare insegnanti o educatori che aiutino i bambini Rom a completare il percorso di studi nella scuola primaria.

Lo scopo del progetto TERNO sarà quello di sviluppare centri per la diffusione di insegnamento supplementare che completino il percorso della scuola primaria e li preparino al passaggio alla scuola secondaria. L’organizzazione di questi centri dovrà essere basata su una metodologia che includerà tutti gli elementi importanti e utili a migliorare il passaggio tra i due ordini di scuola.

Gli attori del progetto hanno adeguata esperienza e competenza nel campo.Il team è costituito da sei partecipanti di cinque paesi (Grecia, Spagna, Italia, Ungheria, Romania). Al progetto partecipano tre associazioni Rom, un'ente no-profit guidato da Rom, un Istituto di ricerca che è specializzato nella ricerca educativa per Rom e un'organizzazione specializzata nello sviluppo di ricerche metodologiche e di gestione del progetto LLP.

Tab 1 IL PROGETTO

Tab 2 OBIETTIVI GENERALI E ATTIVITA’

Tab 3 FINALITA’

Tab 4 PARTECIPANTI

Login Form

teacher training methodology

national research reports

Idea Rom ONLUS è la prima associazione italiana delle donne Rom ed è componente della Federazione Nazionale di Roma. L'associazione opera a Torino (Italia) nei più grandi insediamenti di famiglie Rom in città. L'Associazione è costituita da donne Rom appartenenti alle diverse comunità di Torino, alcune con esperienza professionale nel campo della mediazione culturale. Idea Rom promuove forme progressive di rappresentanza diretta, formali e sostanziali, di diverse comunità. Nel 2010 all'associazione è stata assegnata una Targa Speciale dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo lavoro nel promuovere l'integrazione sociale della sua comunità. Nel 2011 IDEA Rom ONLUS è stata socia di E.R.R.C. (European Roma Right Center) a Budapest per il progetto sulla "Ricerca sulla situazione delle donne Rom in Italia". Il risultato è stato il rapporto presentato alla Commissione CEDAW (Comitato per l'eliminazione della discriminazione contro le donne), che controlla periodicamente l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite in ogni Stato firmatario.

Tra i lavori più importanti ha già realizzato alcuni progetti per l'istruzione dei bambini Rom e l'emancipazione delle donne Rom.

Gli obiettivi istituzionali: promuovere l'integrazione e la partecipazione attiva dei Rom nella società italiana ed europea, nel rispetto delle diverse identità, la dignità ed i valori fondamentali della vita civile, ottenere il riconoscimento dei Rom come minoranza etnica e linguistica, con pieni diritti di cittadinanza; contrastare i pregiudizi e tutte le forme di discriminazione, diretta o indiretta, nei confronti dei Rom, che promuovono l'emancipazione e il ruolo delle donne all'interno della comunità Rom, la protezione, il sostegno, la crescita, l'educazione e l'integrazione sociale dei giovani Rom; promozione delle relazioni interculturali nella società civile, facilitando le relazioni e le interazioni tra gli individui, le comunità e le culture, per promuovere la comprensione, il dialogo, gli incontri e la valorizzazione delle reciproche differenze.

Le attività svolte finora sono principalmente indirizzate alle famiglie Rom a Torino, in particolare nella zona nord e sud di Torino; sono state svolte attività vicino a queste aree e in altri spazi della città o nell'hinterland di Torino (Collegno, Chieri, Moncalieri , ecc ...). Le famiglie appartengono a diverse comunità Rom (Ex-Jugoslavia, Rom Romeni, Sinti Piemontesi, Rom Abruzzesi, Calabresi e Napoletani), essi dimorano in alcune aree di parcheggio autorizzate, altri in insediamenti spontanei, e altri in appartamenti o itineranti. Una percentuale significativa degli interventi che vedono i bambini Rom come beneficiari è stata effettuata nella scuola primaria dell'obbligo da giovani donne che compongono l'Associazione stessa.

L'associazione ha attualmente una struttura organizzativa molto flessibile, utilizza sia il volontariato che i dipendenti salariati, ma beneficia anche degli aiuti offerti da altre agenzie. L'associazione non ha unità esterne e non possiede una sede, utilizzando i locali messi gratuitamente a disposizione presso il Centro Studi Sereno Regis e la Circoscrizione 6 del Comune di Torino.

 http://www.idearom.it

 

This project is co-funded by the European Commission. This publication reflects the views of the author only and the Commission cannot be held responsible for any use of the information contained therein.

Supported by the DI-XL project related with the dissemination and exploitation of LLP results through libraries