Il progetto TERNO è un progetto co-finanziato dal programma di apprendimento della Commissione Europea ed ha lo scopo di organizzare e realizzare centri di supporto speciale che sostengano gli alunni Rom delle  ultime classi della scuola elementare nel completare l’educazione primaria e passare a quella secondaria.

L’obiettivo generale del progetto è prevenire la dispersione scolastica dei bambini Rom e supportarli nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria.Il progetto mira a migliorare la partecipazione nella scuola dei ragazzi con uno standard di vita basso, in modo da superare la mancanza di interesse verso i tradizionali metodi di insegnamento.L’obiettivo specifico è quello di formare insegnanti o educatori che aiutino i bambini Rom a completare il percorso di studi nella scuola primaria.

Lo scopo del progetto TERNO sarà quello di sviluppare centri per la diffusione di insegnamento supplementare che completino il percorso della scuola primaria e li preparino al passaggio alla scuola secondaria. L’organizzazione di questi centri dovrà essere basata su una metodologia che includerà tutti gli elementi importanti e utili a migliorare il passaggio tra i due ordini di scuola.

Gli attori del progetto hanno adeguata esperienza e competenza nel campo.Il team è costituito da sei partecipanti di cinque paesi (Grecia, Spagna, Italia, Ungheria, Romania). Al progetto partecipano tre associazioni Rom, un'ente no-profit guidato da Rom, un Istituto di ricerca che è specializzato nella ricerca educativa per Rom e un'organizzazione specializzata nello sviluppo di ricerche metodologiche e di gestione del progetto LLP.

Tab 1 IL PROGETTO

Tab 2 OBIETTIVI GENERALI E ATTIVITA’

Tab 3 FINALITA’

Tab 4 PARTECIPANTI

Login Form

teacher training methodology

national research reports

L'Istituto di Sociologia, Centro per le Scienze Sociali, Accademia Ungherese delle Scienze, con più di 50 soci è attualmente la più grande istituzione di ricerca di sociologia ungherese. I ricercatori dell'Istituto conducono studi empirici dei processi sociali con aspirazioni di sviluppo di teorie sociologiche e metodologiche. In qualità di esperti in materia di gestione della società, di analisi dei diversi contesti sociologici della politica socio-economica, dello sviluppo di diversi tipi di concetti di riforma, analizzati anche secondo un approccio critico. I soci dell'Istituto organizzano seminari, conferenze nazionali e internazionali per la discussione di questioni scientifiche.

Il Dipartimento di Ricerca sulle disuguaglianze sociali è uno dei dipartimenti dell'Istituto. Il reparto è dotato di 13 ricercatori. L’area di ricerca più significativa e più ampia del reparto è rappresentata dallo studio della riproduzione delle disuguaglianze sociali.

Attualmente i progetti di ricerca in esecuzione includono temi di ricerca quali le disuguaglianze sociali e socio-economico e la povertà, la mancanza di pari opportunità tra i vari gruppi sociali definiti per età, sesso, classe sociale ed etnia; la ricerca sulla famiglia e sul cambiamento del ruolo nelle famiglie, così come il cambiamento dei ruoli familiari, la migrazione, la realizzazione del principio di parità di trattamento e la lotta contro la discriminazione; la determinazione sociale della politica sociale e delle sue istituzioni.

Il Dipartimento di Ricerca sulle disuguaglianze sociali svolge sia ricerca di base che applicata, orientata alla promozione di processi decisionale in materia di politica sociale, educazione, famiglia e occupazione. I membri del Dipartimento sono coinvolti in numerosi progetti internazionali di ricerca comparata.

Uno degli ultimi progetti di ricerca internazionale comparata che ha coinvolto 9 paesi è stato l’EDUMIGROM: il team ungherese è stato condotto da Maria Neményi, capo del Dipartimento. Il progetto di ricerca EDUMIGROM è finalizzato a studiare come le differenze etniche nella formazione contribuiscano a divergenti prospettive future dei giovani appartenenti a minoranze etniche rispetto ai loro coetanei in contesti urbani multietnici.

Ruolo nel progetto: il ruolo principale dell'Istituto di Sociologia consiste nel condurre le attività di ricerca e la metodologia del progetto. Si intende svolgere una ricerca sui bisogni formativi dei docenti che insegnano i bambini Rom e dei bambini Rom che frequentano le ultime classi della scuola elementare. Si intende inoltre progettare una metodologia di formazione. Nell'ambito di questo WP, verrà progettato un quadro di ricerca utile ad individuare le principali esigenze dei gruppi target: i bisogni formativi dei bambini Rom (fattori che aumentano la dispersione scolastica) e le esigenze di formazione degli insegnanti (di cosa necessitano per sostenerli). Nell'ambito di questo compito, l'Istituto di Sociologia fornirà linee guida per i partner su come eseguire la ricerca, adeguare il quadro della ricerca in base al feedback ricevuto dai partner, realizzare la ricerca in Ungheria e nella stesura del rapporto di ricerca nazionale per l'Ungheria, verrà prodotto un rapporto di ricerca comparativa sulla base dei risultati di tutti i paesi dei partner, verrà sviluppata la prima bozza della metodologia relativa alle pratiche di formazione che aiuteranno gli insegnanti a sostenere i bambini Rom nel completare l'istruzione elementare. Infine, si stabilirà il progetto definitivo della metodologia sulla base dei commenti dei partner. Il progetto si propone di formare i formatori di questa metodologia e verrà adattato dopo i risultati delle sessioni di allineamento. L’ente parteciperà inoltre a tutte le attività riguardanti la valutazione e la diffusione del progetto.

Gestione operativa e finanziaria: due project manager saranno nominati per la gestione del progetto. Uno sarà responsabile degli aspetti operativi del progetto e l'altro sarà responsabile degli aspetti amministrativi e finanziari. All'interno dell'organizzazione saranno creati gruppi di lavoro in base alle attività di progetto.

 

This project is co-funded by the European Commission. This publication reflects the views of the author only and the Commission cannot be held responsible for any use of the information contained therein.

Supported by the DI-XL project related with the dissemination and exploitation of LLP results through libraries